Cataloghi e brochure aziendali

Catalogo e brochure aziendali sono strumenti di comunicazione importanti, non sono definiti dal numero di pagine o dal formato utilizzato ma dai loro obiettivi. Il catalogo ha lo scopo di presentare i prodotti dell’impresa, mentre la brochure o company profile presenta l’azienda e i suoi servizi. Non sono da confondere quindi con dépliant, pieghevoli o altri strumenti pubblicitari che hanno altri obiettivi come la presentazione di offerte, eventi e la promozione di singoli nuovi prodotti.

Perché scegliere uno studio grafico?

Tra i tanti servizi e tool gratuiti di realizzazione di cataloghi e brochure aziendali qual è il valore aggiunto che dà lo studio grafico e di comunicazione?

Diciamoci la verità, le piccole aziende e i professionisti hanno spesso la tentazione di tagliare sul budget dedicato agli strumenti di comunicazione e pubblicitari, vorrebbero che il loro lavoro si vendesse da solo, ma manca l’anello di congiunzione tra loro e i clienti affinché li possano conoscere e scegliere.

Gli strumenti gratuiti per la realizzazione di cataloghi e brochure, più o meno funzionali, che si trovano online rispondono a questa esigenza di tagliare i costi vivi, “nascondono” però il prezzo di proporsi con soluzioni standardizzate e un’immagine non curata nel dettaglio.

Gli elementi che compongono e danno carattere ai cataloghi e alle brochure dell’azienda non sono solo foto e testi, ma anche colori, carta, formato, rifiniture. Lo studio grafico ha l’esperienza e gli strumenti per consigliare al meglio l’azienda su ognuno di questi fattori.

Catalogo

Il catalogo è lo strumento di comunicazione specifico per la presentazione dei prodotti, per essere efficace deve innanzitutto rispettare l’immagine aziendale e le attese del proprio target clienti.

La grafica e l’impostazione del catalogo devono andare oltre il gusto personale di chi lo commissiona e far propri gli standard del settore, trovando però l’elemento di unicità e distintività. Lo studio grafico è in grado di equilibrare queste esigenze consegnando all’azienda uno strumento in cui si rispecchia, funzionale allo scopo e di appeal per il cliente.

Brochure aziendale

La brochure deve spiegare mission, valori e specificità dell’azienda, rispettando sempre la sua immagine coordinata. Anche se i testi si possono dilungare in spiegazioni, non si deve fare affidamento su una loro lettura completa, perciò vi devono essere degli elementi che possano esprimere in modo immediato ciò che si racconta.

Come per il catalogo la realizzazione della brochure aziendale deve tenere presente le aspettative del cliente e gli standard del settore.

Caratteristiche: impaginazione, copy, carta, finiture…

L’impaginazione è una fase fondamentale della realizzazione di cataloghi e brochure. Spazi, gerarchie dei testi, font sono essenziali per la leggibilità; così come contrasti e colori che operano attivamente anche nella comunicazione di emozioni.

I testi forniti dall’azienda possono essere modificati e rielaborati, non tanto per un adattamento estetico, ma proprio per far emergere e sottolineare gli aspetti più di interesse.

In un catalogo prodotti o in una brochure aziendale, le immagini ricoprono un ruolo molto importante perciò è essenziale che siano ad alta definizione ed in grado di rendere al meglio il loro soggetto. Non sempre però sono disponibili o non è possibile realizzarle, perciò oltre al fotoritocco in alcuni casi abbiamo ovviato al problema realizzando ad hoc icone, disegni, infografiche.

Gli strumenti di comunicazione cartacei hanno il pregio di poter colpire l’attenzione del cliente anche tramite il tatto oltre che la vista, perciò, carte e finiture speciali possono contribuire alla distintività di cataloghi e brochure.