La comunicazione nel settore medico

Dentisti, centri di cura, ambulatori e professionisti del settore medico dovrebbero investire nella comunicazione online? Come? La risposta è sì. Prima di tutto con un proprio sito web, poi facendo informazione in modo comprensibile per l’utente medio, tutto prestando attenzione al posizionamento locale, cioè al comparire nei risultati di ricerca di utenti che si trovano in un determinato raggio di chilometri dallo studio medico.

Il sito web di uno studio medico

I motori di ricerca effettuano molti aggiornamenti del proprio algoritmo durante l’anno con lo scopo di fornire ai propri utilizzatori risposte sempre più veloci e pertinenti. Ad agosto di quest’anno l’aggiornamento è stato rinominato “medical update” perché è andato ad incidere fortemente proprio sui risultati di ricerca per le richieste inerenti il settore medico, con siti web che hanno perso anche il 60% del loro traffico, mentre altri hanno fatto un vero salto di qualità nei risultati di ricerca.

Se queste affermazioni vi hanno spaventato e vi state domandando se allora vale la pena investire in un canale che da un momento all’altro può togliervi o darvi molto, dovete considerare la mole di richieste che ogni giorno vengono effettuate su Google proprio sul tema della salute.

L’utente è sempre più abituato a domandare ai motori di ricerca in ogni campo della propria vita. La salute, un tema delicato per cui sarebbe doveroso rivolgersi a professionisti, paradossalmente, è invece fra gli argomenti più popolari online. L’attenzione che i motori di ricerca dedicano al settore conferma l’interesse degli utenti sull’argomento.

L’utente si aspetta perciò di trovare risposte, anche quando non è ragionevole trovarle sul web. Si tratta di chiarire i dubbi, quando possibile, di dare consigli base ed educare chi naviga il sito web a rivolgersi allo studio.

Fornendo informazioni sui propri servizi e consigli, si ha l’opportunità di intercettare l’utente e conquistarne la fiducia, differenziandosi così anche dalla concorrenza presente nella stessa zona.

È molto importante che i contenuti siano organizzati e realizzati mettendosi nei panni del cliente, va evitato il linguaggio troppo tecnico, che risulterebbe incomprensibile ai più. La struttura deve facilitare la navigazione ed essere studiata per presentare i temi principali permettendo poi di approfondire le tematiche continuando la lettura di articoli correlati.

Se l’obiettivo è portare gli utenti a rivolgersi a persone competenti, allora sul sito web non devono mancare orari e informazioni di contatto con invito all’azione anche su tutte le pagine.

I social network

In base al settore medico specifico può essere valido aprire delle pagine aziendali sui social network, in particolare su facebook e sfruttare questo canale per far circolare i propri contenuti informativi che potranno assumere la forma di articoli, ma anche video o foto.

I social network potranno diventare in questo modo anche un punto di contatto e un canale dove educare le persone a rivolgersi a professionisti competenti.

MyBusiness

Se non sono troppo generiche, le ricerche nel settore medico vengono riconosciute come di interesse locale. Quando questo avviene, la vicinanza con chi ha eseguito la richiesta è molto importante e il pacchetto delle mappe sarà il primo risultato offerto da Google.

Per essere fra i primi centri proposti è bene acquisire la proprietà della scheda MyBusiness e completarla con tutte le informazioni possibili fra cui: orari, contatti, servizi e foto.

Molto importante è anche la gestione delle recensioni, sotto questo aspetto acquisire la proprietà della scheda MyBusiness permette di rispondere alle recensioni fatte tramite Google Maps del proprio centro medico. Rispondere alle recensioni è un’occasione per dimostrare attenzione alla propria clientela e permette di ridurre l’impatto di eventuali critiche.

Logo e immagine coordinata

Alcuni ambiti del settore medico sono molto legati all’estetica, come ad esempio le cure dentali, e di conseguenza all’autostima del cliente. Tutti invece sono legati alla salute e al benessere, perciò si scontra con desideri e timori anche profondi delle persone. Per questi motivi l’immagine con cui si presenta il centro medico, il dentista o il professionista non può essere sottovalutata.

A partire dal logo e la conseguente immagine coordinata, tanto per gli strumenti di comunicazione online (sito web, pagine sui social), tanto per gli strumenti fisici (biglietti da visita, ricettari, dépliant, ecc.), la struttura che opera nel settore medico deve dare una sensazione di affidabilità, serietà e competenza.

Colori e grafica devono essere studiati e scelti rispettando i canoni del settore e allo stesso tempo dare riconoscibilità allo studio medico o al professionista.

Conclusioni

Le ricerche online effettuate dagli utenti su argomenti medici sono molto numerose. I professionisti e le strutture devono intercettare gli utenti più vicini a loro, dimostrarsi competenti e affidabili ed educare le persone a rivolgersi agli studi medici. Rendere semplice il contatto è perciò molto importante.

L’immagine che si offre di sé fin dai primi momenti influisce sulla percezione che le persone hanno, deve quindi essere curata attentamente, rappresentare appieno la struttura medica e rispondere alle aspettative degli utenti.

Per analizzare la vostra attuale comunicazione e capire come impostarla al meglio richiedeteci un appuntamento gratuito!