Facebook Ads: farsi pubblicità sul social

Facebook Ads, cioè lo strumento di facebook per fare pubblicità, sta evolvendo piuttosto rapidamente. Le nuove opzioni e funzionalità, che man mano si stanno aggiungendo, puntano a migliorare l’efficacia delle campagne di advertising che le aziende possono costruire, rendendole più in linea con i loro obiettivi. Lo strumento non è perfetto e sotto alcuni aspetti è poco intuitivo, ma ha il grande vantaggio di poter definire il target.

Perché fare pubblicità su facebook?

Le motivazioni per utilizzare Facebook Ads sono principalmente due: la prima, più ovvia, è raggiungere nuovi potenziali clienti, la seconda è controbilanciare la visibilità perduta dai post organici.

Le aziende che gestiscono con continuità una pagina su facebook si saranno certamente accorte che negli anni la loro visibilità sul social network, a parità d’impegno, è calata. Questo perché i post non sono più mostrati in ordine cronologico ma secondo un algoritmo che dovrebbe mostrare alle singole persone i post che più gli possono interessare in base ai loro interessi e alle interazioni che hanno con i contenuti pubblicati.

In poche parole quando pubblichiamo un post, non è garantito che sarà visualizzato da tutti gli utenti che hanno messo “mi piace” alla nostra pagina se questi di solito non interagiscono con i nostri post. Anche la risonanza dei post, intesa come persone non fan che vedono il contenuto dopo un’interazione eseguita da un fan, risulta ora minore rispetto al passato.

Quali sono i vantaggi di una pubblicità su facebook?

I principali vantaggi di fare pubblicità su facebook non sono stati intaccati dalle varie modifiche e riguardano sia la definizione del target che la realizzazione degli annunci.

Il pubblico può essere profilato combinando variabili geografiche e demografiche anche di dettaglio. Ad esempio possiamo scegliere di raggiungere i residenti che rientrano in un raggio di 40km intorno alla nostra attività, che siano uomini sopra i 35 anni e che abbiano tra i loro interessi la tecnologia. In questo modo più conosci il tuo target più sarà facile raggiungerlo con i tuoi annunci.

Utile è anche il fatto di poter scegliere se attivare la compagna per chi è già fan o per chi non lo è, così da poter elaborare messaggi ad hoc per i due tipi di utenti.

Per quanto riguarda la creatività degli annunci, un ulteriore vantaggio è poter modificare e adattare i post pubblicizzati in qualsiasi momento sulla base dei risultati che si stanno ottenendo.

Da non sottovalutare è la possibilità di investire anche un budget molto limitato.

Lo strumento per le inserzioni di facebook
Obiettivo della campagna facebook

Creando una nuova inserzione, il primo passo da compiere è scegliere l’obiettivo della campagna pubblicitaria. In base all’obiettivo avremo a disposizione opzioni diverse specifiche che possono riguardare la realizzazione degli annunci e/o delle impostazioni di budget e addebiti.

Ad esempio se vogliamo lavorare sulla notorietà del nostro marchio, possiamo scegliere l’obiettivo “copertura” che oltre ai formati di annunci più semplici (carosello, immagine singola, video) permette di aggiungere “un’esperienza a schermo intero”, cioè una sorta di landing page in cui si possono inserire video, foto, testi e pulsanti con link, costruita all’interno di facebook. Grazie alla combinazione di tutti questi contenuti, un’esperienza a schermo intero ben progettata, può far conoscere il brand all’utente, coinvolgerlo e spingerlo all’azione. L’obiettivo “copertura” ha un’altra particolarità, permette di definire il “limite di frequenza” che stabilisce un numero minimo di giorni che devono trascorrere perché l’annuncio sia mostrato nuovamente allo stesso utente.

Se invece vogliamo raccogliere nominativi la scelta migliore sarà l’obiettivo “generazione di contatti” che ci consente di realizzare un form che l’utente deve compilare. Il vantaggio di avere un form nell’inserzione è che facilita la compilazione ed evita i tempi di attesa di caricamento di pagine esterne a facebook.

Gli obiettivi ci aiutano a chiarirci le idee su cosa vogliamo raggiungere dall’investimento pubblicitario e ci fornisce gli strumenti per creare inserzioni più efficaci.

Cos’è importante impostare

Come abbiamo detto all’inizio lo strumento non è perfetto, uno dei maggiori problemi è la perdita di budget a causa di interazioni con profili completamente o parzialmente falsi o incompleti.
Per limitare questo fenomeno è bene impostare tutte le seguenti variabili: “lingue”, “luoghi”, “programmazione delle inserzioni” durante il giorno sulla base del fuso orario dell’account pubblicitario e non del fuso orario della persona che visualizza.

Sempre per non disperdere il budget è consigliabile impostare i posizionamenti (i posti in cui il nostro annuncio sarà visualizzato), infatti di default le campagne funzioneranno anche in app e siti web che fanno parte dell’Audience Network al di fuori di facebook, su Instagnam e su tutti i tipi di dispositivi. Se a priori non sappiano stabilire se un posizionamento è utile per raggiungere il nostro target, l’azione migliore è condurre una campagna di test e stabilirlo in base ai risultati ottenuti confrontando le statistiche dei vari posizionamenti.

Com’è strutturato e cosa si può gestire in ogni sezione

Se vogliamo modificare la campagna pubblicitaria nello strumento di gestione delle inserzioni troviamo le sezioni “Campagne”, “Gruppi di inserzioni”, “Inserzioni”.

Nella sezione “Campagne” gestiamo:

  • Il nome della campagna;
  • Il limite di spesa della campagna;
  • Le regole che modificano in automatico la campagna al verificarsi di un evento.

Nella sezione “Gruppi di inserzioni” gestiamo:

  • Il budget e la programmazione;
  • Il pubblico;
  • I posizionamenti;
  • L’ottimizzazione e la pubblicazione;
  • Le regole che modificano in automatico il gruppo di inserzioni al verificarsi di un evento.

Nella sezione “inserzioni” gestiamo:

  • La creatività dell’annuncio;
  • Le regole che modificano in automatico l’inserzione al verificarsi di un evento.