Qual è il giusto prezzo di un sito web?
Come per il logo e l’immagine coordinata, anche per la realizzazione dei siti web si trovano prezzi molto differenti tra loro, oggi andiamo ad indagare i fattori che determinano il costo del sito web.
Cosa deve fare il sito web
La prima valutazione da cui partire è cosa dovrà fare il sito web e quali sono i suoi obiettivi. Un sito web con molti contenuti da organizzare e presentare, diretti a diversi target, richiederà un lavoro diverso rispetto alla realizzazione di un sito web che presenta solo i servizi aziendali tramite pagine statiche.
La necessità di aree riservate o funzionalità aggiuntive come la possibilità di iscrizione alla newsletter e l’invio delle stesse, ma anche gallery o la compilazione di form particolari, sono elementi che incidono sul prezzo.
Una chiacchierata con lo studio prima della formulazione del preventivo farà emergere le esigenze specifiche e questo permetterà non solo costi definiti senza sorprese in fase d’opera, ma anche soluzioni adatte e non di ripiego o forzate perché non previste all’interno del progetto. Rivolgersi all’agenzia web in fase preliminare è quindi molto importante e non ha costi, almeno da noi in Studio Skriba; puoi approfondire le problematiche che possono derivare da una pianificazione non corretta nell’approfondimento dedicato alla realizzazione di un sito web funzionale.
Template realizzati vs template acquistati
Per contenere i costi del sito internet molte agenzie web propongono template acquistati. Il template è la struttura di codice che mostra i contenuti del sito web impaginato su una base grafica pensata ad-hoc.
Le agenzie che lavorano con template acquistati possono abbassare il prezzo dei siti web perché risparmiano decine di ore di lavoro altrimenti necessarie alla sua realizzazione, sia per quanto riguarda la parte grafica che la parte tecnica. Inoltre il cliente, se poco esperto, apprezza il poter vedere in anticipo come sarà il sito web anche se lo vede solo con dati di esempio.
Perché allora preferiamo costruire i template da zero? I template acquistati presentano diverse problematiche che nascono proprio dal fatto di non essere pensati per una specifica situazione, ma per andare bene in più casi possibile, problematiche che invece non si verificano con i template realizzati ad hoc. Le problematiche riguardano sia l’aspetto grafico che tecnico che di usabilità per l’utente, perciò è opportuno che l’azienda ne sia consapevole prima della scelta dell’agenzia che farà il sito web.
Problematiche grafiche dei template acquistati
Dal punto di vista grafico la prima impressione potrebbe essere di un “già visto” o di un qualcosa di standard, con poca personalità, proprio perché non è stata pensata una grafica unica ad hoc.
Certe parti potrebbero risultare addirittura “brutte” perché i contenuti che deve proporre l’azienda non sono perfettamente concordanti con l’impaginazione offerta dal template acquistato, ad esempio i testi potrebbero essere più lunghi o molto più corti di quelli usati nelle demo del tema acquistato, oppure nel tema potrebbero essere previsti foto o video che nella realtà non sono disponibili.
Nella nostra operatività dopo aver progettato la navigazione del sito web insieme al cliente, gli presentiamo alcune bozze grafiche elaborate sull’immagine coordinata della sua azienda e sui contenuti da presentare.
Problematiche di usabilità dei template acquistati
Anche l’usabilità per l’utente potrebbe essere non ottimale perché la struttura delle pagine non è stata pensata specificamente per il target di riferimento e quindi non è stato studiato come facilitare il percorso che il cliente o potenziale cliente dovrebbe seguire per una buona esperienza sul sito web.
Problematiche tecniche dei template acquistati
Da un punto di vista tecnico i template acquistati presentano problematiche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca e per la velocità di caricamento.
Un template acquistato viene pensato e creato per essere venduto e quindi ricco di funzionalità che spesso non vengono utilizzate tutte nello stesso sito web, questo fa sì che venga caricato molto codice non necessario all’effettivo funzionamento della pagina caricata.
Per facilitare le operazioni di aggiornamento e le modifiche da parte degli sviluppatori, questi template hanno molti piccoli file, uno per ogni funzione, questo porta ad un’enormità di file caricati (richieste) da parte dei dispositivi che aprono il sito, allungando quindi i tempi di risposta.
Inoltre i template economici in commercio difficilmente ottimizzano le immagini per renderle più leggere e velocizzare il caricamento del sito web.
Infine avete mai notato, navigando online, siti che da un giorno all’altro non funzionano più correttamente o con la grafica sballata? Gli aggiornamenti del template acquistato, del CMS e dei vari plugin, che devono essere fatti per questioni di sicurezza, possono creare questo tipo di malfunzionamenti.
I contenuti si creano da soli?
Narra la leggenda che i contenuti dei siti web, testi, foto e video, si generino da soli popolando le varie pagine… In realtà la produzione dei contenuti richiede tempo e per questo se non vengono forniti dal cliente possono incidere sul prezzo finale del sito web.
Per realizzare dei buoni contenuti testuali l’agenzia dovrà intervistare il cliente, analizzare la concorrenza e le ricerche degli utenti, in questo caso si parla di copywriting, perché vengono realizzati contenuti unici ed utili per il posizionamento nei motori di ricerca e per l’utente. Copiare contenuti da altri siti web o inserire testi poco curati può causare il mancato posizionamento del sito internet per le parole chiave di interesse.
Servizi fotografici e realizzazione di video richiedono oltre a competenze specifiche e progettazione, una strumentazione adeguata per produrre contenuti di buona qualità. In alternativa esistono banche di foto e video sia gratuite che a pagamento, in questo caso saranno da valutare i tempi di ricerca e dell’eventuale fotoritocco.
Conclusioni
Le variabili che determinano il prezzo del sito web sono molte e derivano sia dal metodo di lavoro applicato che dagli obiettivi del sito web.
Prendere la scelta sbagliata potrebbe determinare maggiori costi non previsti inizialmente o un sito che non fa ciò che serve.
Rivolgersi all’agenzia che fa il prezzo più alto non è garanzia del risultato, come non è bene lasciarsi allettare da siti web con prezzi standard stabiliti dall’agenzia web senza conoscere il vostro progetto.
La soluzione ideale è rivolgersi allo studio e dedicare del tempo per discutere dei vostri obiettivi e delle vostre esigenze in modo che possa essere elaborato un preventivo su misura.