L’importanza di avere un sito web aziendale responsive

Al giorno d’oggi, ormai s’è capito, è importante avere un sito web perché ti permette di essere visibile di fronte a milioni di utenti che effettuano ricerche ogni giorno. Dev’essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro e immediato sulla tua attività (orari, di cosa ti occupi, come ti possono contattare, dove si trova la tua azienda, ecc…).

Ogni azienda dovrebbe capire l’importanza e i vantaggi che si possono avere creando il proprio sito web. Ogni giorno sono miliardi gli utenti che accedono a internet e sono sempre più quelli che acquistano online un prodotto o un servizio. Anche per questo motivo è fondamentale essere presente online. Con l’arrivo degli smartphone sempre più tecnologici, ora internet è alla portata di tutti, bisogna quindi essere visibili sui dispositivi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti e servizi che intendono acquistare.

Se i potenziali clienti hanno sentito parlare della vostra azienda, potrebbero cercarvi sul web per reperire maggiori informazioni prima di decidere di contattarvi.

Un’altra nota positiva d’avere un sito web è l’essere sempre accessibile 24h su 24h, 7 giorni su 7 in qualsiasi parte del mondo, in questo modo i tuoi clienti e quelli potenziali potranno visitare il sito per contattarti o spedirti un’email per richiedere ulteriori dettagli. Quindi si è sempre in contatto con i clienti.
Se non sei online, come possono sapere i tuoi potenziali clienti
che servizio o prodotto gli offri?

Cos’è un sito responsive?

Un sito si dice responsive quando riconosce il dispositivo che sta utilizzando l’utente e si adatta automaticamente a esso, che sia desktop, smartphone o tablet, quindi avrà contenuti, colonne, menù e griglie flessibili.
Gli elementi come logo, immagini, contenuti, che compongono ogni singola pagina del tuo sito responsive, si spostano automaticamente al cambiare della risoluzione e quindi del supporto dal quale stai navigando il sito.

n.b. per vedere se anche il tuo sito è responsive, basta che ridimensioni la finestra chiudendola leggermente prendendo l’angolo in basso a destra

È giusto quindi, se visiti un sito responsive dallo smartphone, che alcuni elementi che da desktop vedi allineati in un determinato modo, cambino posizione. Questo serve a non costringere il tuo cliente a zoommare ogni elemento per poter vedere meglio il contenuto.

Perché il mio sito dev’essere responsive?

Le statistiche che parlano di traffico internet sui dispositivi mobili è molto chiaro ed è in forte crescita. Le persone oggigiorno sono costantemente connesse a internet tramite il proprio smartphone, sono online grazie ai social, ricevono newsletter, mail o semplicemente leggono il giornale. Inoltre sempre più utenti utilizzano il proprio smartphone e tablet per fare acquisti.

Cosa vuol dire progettare e creare un sito responsive?

Significa progettare la grafica e l’interazione utente di un solo layout grafico e adattarlo alle risoluzioni più diffuse cioè desktop, smartphone e tablet. Quindi la grafica è la stessa, sviluppata per i diversi dispositivi.

Quali sono i vantaggi del responsive design?

1- Il responsive design rende il tuo sito web visibile correttamente da chiunque.

2- I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti. Facilita la navigazione dai dispositivi mobili con funzioni di navigazione semplici, intuitive e tempi di caricamento rapidi.

3- È un requisito fondamentale ormai in termini SEO da Google, che penalizza i siti non responsive.

4- Il responsive design contribuisce a creare un’opinione positiva della realtà che sta dietro al sito, creando l’idea che la tua azienda sia al passo coi tempi e attenta all’innovazione.

Altri consigli

1- Google consiglia vivamente i siti web responsive e gli offre anche particolari vantaggi, dando loro maggiore visibilità, facendolo salire di posizione nei motori di ricerca (su ricerche fatte da smartphone). Questo perché i siti responsive hanno lo stesso url e lo stesso codice html su qualunque dispositivo si guardino, rendendo più facile e più efficiente per Google indicizzare e organizzare i contenuti.

2- Per aggiornare i contenuti, non sarà necessario aggiornare tutte le versioni responsive, sarà il layout a rimodulare la struttura e i contenuti sui vari dispositivi. Un sito responsive permette di avere un’unica area di gestione per i contenuti e quindi non servirà inserire più volte lo stesso materiale. Si avrà quindi un risparmio di tempo e di denaro.

3- Il traffico internet da dispositivi mobili raddoppia ogni anno, un sito responsive permette di raggiungere un numero sempre maggiore e crescente di utenti che navigano da smartphone e tablet.

Gli italiani e il web

La navigazione dai dispositivi mobili ha superato la navigazione da desktop, sia in termini di numerosità delle sessioni che in termini di tempo trascorso. La navigazione online è rappresentata da circa 32,7 milioni di utenti, che vanno dagli 11 ai 74 anni (dati audiweb.it).

Pertanto per raggiungere gli utenti con il tuo sito è fondamentale ormai che sia responsive perché è più probabile che l’utente vi raggiunga da un dispositivo diverso dal desktop, ma anche perché se lo stesso utente si troverà di fronte una navigazione difficoltosa sarete svantaggiati sia in termini di tempi di permanenza che di affidabilità acquisita.

Un’azienda con un sito internet non responsive appare vecchia, il non averla sviluppata significa essere invisibili per quei milioni di utenti che utilizzano ogni giorno smartphone e tablet

Vuoi contattarci per conoscerci? Possiamo vedere insieme come migliorare il tuo sito attuale!