La comunicazione nella ristorazione

Dall’ideazione del logo del ristorante alla realizzazione del sito web, vediamo tutti gli strumenti di comunicazione che un ristorante deve utilizzare.

Nel settore della ristorazione molte attività sottovalutano l’importanza della comunicazione online e offline, all’interno e all’esterno del locale. Certamente anche la migliore delle comunicazioni accompagnata da una perfetta campagna pubblicitaria non può salvare un ristorante che propone pietanze scarse, ma è il miglior modo per fare un’ottima prima impressione a chi non lo conosce, aiuta la fidelizzazione del cliente e supporta il passaparola. Di seguito parleremo di quali strumenti e canali dovrebbero comporre la comunicazione di un ristorante.

Realizzazione del sito web per un ristorante

Aspettative verso il sito web del ristorante

Online si trovano molti siti web di ristoranti realizzati con pacchetti standard oppure realizzati molti anni fa, ma questi, sotto diversi aspetti, non soddisfano pienamente le esigenze dei clienti e dei motori di ricerca.

Le aspettative dei clienti del ristorante e di conseguenza dei motori di ricerca (non bisogna infatti dimenticare che una parte importante del business dei motori si basa sull’accontentare le persone in modo da avere il maggior numero possibile di utenti e di numero di ricerche effettuato) riguardano un facile accesso, una veloce risposta, la possibilità di visualizzare il sito web del ristorante da qualsiasi dispositivo e l’ottenimento di molteplici informazioni.

Andando per ordine devono essere eliminati tutti quegli elementi che infastidiscono e rallentano il funzionamento del sito web come pagine introduttive prive di contenuto, pop up invadenti, contenuti in flash, file non ottimizzati. Senza scendere troppo sul tecnico molti dei template acquistabili per i siti web, se non debitamente modificati, incidono nel rallentare il caricamento delle pagine.

La velocità di risposta riguarda anche l’organizzazione e la presentazione dei contenuti, cioè realizzare la migliore struttura di navigazione e quella della singola pagina web in modo da far emergere le informazioni, sia durante una lettura veloce sia durante una lettura attenta.

Informazioni essenziali e contenuti di supporto

Vi sono informazioni essenziali che ogni ristorante deve inserire nel proprio sito web:

  • contatti
  • orari
  • giorni di chiusura

Vi sono poi delle informazioni che non solo sono essenziali per la scelta del cliente, ma che contribuiscono a farsi distinguere dagli altri ristoranti della zona:

  • Piatti e menù. In particolar modo se si offrono pietanze o prodotti speciali come tipici, della tradizione, km0, alternative per vegetariani, intolleranti e celiaci, ecc.;
  • Servizi offerti. Dagli spazi gioco per bambini, alla possibilità di prenotare, dai pagamenti accettati alla possibilità di ordinare take away;
  • Caratteristiche dell’offerta. Particolarità della location e del ristorante come presenza di più sale, presenza del giardino, disponibilità per meeting, gruppi, matrimoni e cerimonie.

Contenuti che non sono essenziali, ma molto utili nella strategia di comunicazione online del ristorante, sono articoli che promuovono il territorio. Questo permette di rafforzare il posizionamento per le ricerche localizzate e di aumentare le occasioni per intercettare i potenziali clienti che intendono visitare luoghi vicini al ristorante.

Siti web multilingua

Un ristorante in zona turistica può avvantaggiarsi con un sito multilingua perché innanzitutto offre una migliore esperienza al potenziale cliente che può così comprendere senza difficoltà i contenuti del sito. In secondo luogo si avrà un miglior posizionamento sui motori di ricerca per le richieste di ristoranti eseguite dai turisti stranieri dato che, anche se in Italia, manterranno impostata nel browser del telefono la propria lingua, di conseguenza verranno restituiti preferenzialmente siti web che offrono una versione in quella lingua.

La scheda MyBusiness di un ristorante

Parlando di dati, le ricerche mensili per ristoranti sui motori hanno un volume di oltre 20.000 istanze a livello nazionale, le ricerche sono sia generiche che specifiche, eccone alcuni esempi:

  • ristoranti nella mia zona, 8100 ricerche mensili
  • ristoranti vicino a me, 3600 ricerche mensili
  • ristoranti in zona, 1600 ricerche mensili
  • ristoranti San Donà di Piave, 140 ricerche mensili

Le ricerche di ristoranti vengono riconosciute come di interesse locale perciò la vicinanza con chi ha effettuato la richiesta è molto importante, al punto che il pacchetto delle mappe è quasi sempre il primo risultato offerto da Google.

Per essere fra i primi locali proposti è bene acquisire la proprietà della scheda MyBusiness e completarla con tutte le informazioni possibili fra cui: orari, contatti, servizi e foto.

Molto importante è anche la gestione delle recensioni, sotto questo aspetto acquisire la proprietà della scheda MyBusiness permette di rispondere alle recensioni del proprio ristorante fatte tramite Google Maps. Rispondere alle recensioni è un’occasione per dimostrare attenzione alla propria clientela e permette di ridurre l’impatto di eventuali critiche.

Il ristorante sui social

I social network sono, tra le altre cose, un canale utilizzato dagli utenti per scoprire nuovi posti e valutarli attraverso i post e le recensioni. I ristoranti tramite una comunicazione varia possono sfruttarli per farsi conoscere e per fidelizzare la propria clientela.

I social network più importanti per un ristorante sono Facebook ed Instagram. Su Facebook alcuni filoni tematici da percorrere sono piatti e menù proposti, eventi proposti dal ristorante (con post prima, durante e dopo), eventi del territorio.
Su Instagram, che è prevalentemente fotografico, il ristorante può mostrare piatti ed eventi. Su entrambi i social non dovrebbero mancare post divertenti e di intrattenimento.

Il primo passo che un ristorante deve intraprendere per agire correttamente su questi canali è la redazione di un piano editoriale per definire giorni, temi e responsabili, questo garantisce una pubblicazione costante e di conseguenza una buona visibilità presso la propria base fan. Dopo aver pubblicato almeno una decina di post il ristorante dovrebbe realizzare una campagna pubblicitaria tramite il social network al fine di acquisire fan in target e del territorio.

I ristoranti non dovrebbero sottovalutare nemmeno i servizi di messaggistica come Whatsapp e Messenger per consentire ai clienti di contattare il locale in modo rapido e semplice.

Il logo e l’immagine coordinata

Tutti gli strumenti citati sino ad ora, sito web del ristorante, pagina MyBusiness e pagine social devono seguire una linea grafica che possa contribuire a identificare univocamente il ristorante e le sue comunicazioni.

L’immagine coordinata anche per il ristorante deriva dal suo logo che non deve contenere necessariamente riferimenti espliciti al cibo e ci si può anche scostare dalle strausate “clipart” con cuochi paffuti che possono dare l’idea di un ristorante antiquato. Un logo ideato e studiato per il ristorante può invece trasmettere il vero carattere del locale dall’elegante al tradizionale, dall’etnico al km0.

Il ristorante non dovrebbe trascurare nemmeno tutti gli strumenti di comunicazione interna. Infatti, proprio come l’arredamento, menù e biglietti da visita contribuiscono al primo impatto all’interno del locale e quindi a far iniziare l’esperienza del cliente nel migliore dei modi. Menù e carta dei vini, con o senza immagini, non sono semplici elenchi, ma devono essere chiari e semplici da leggere; il loro supporto fisico non deve essere necessariamente standard, ma può colpire con la sua originalità. I biglietti da visita alla cassa non dovrebbero mai mancare in modo da consentire agli stessi clienti che hanno avuto una buona esperienza di consegnare il nominativo del ristorante ai propri conoscenti.

Eventi ed occasioni organizzati dal ristorante non vanno comunicate solo sui social, ma anche tramite supporti fisici come volantini, manifesti e cartelloni pubblicitari. Senza un’immagine coordinata la comunicazione potrebbe però risultare anonima, banale o di non immediata comprensione. Questo vale ancor di più per quelle pubblicità fatte non tanto per un’occasione quanto per ricordare la presenza e l’offerta classica del ristorante.

Conclusioni

I potenziali clienti del tuo ristorante, italiani e stranieri, ti ricercano online su Google e sui social, esserci in modo semplice ed esauriente è un’arma a tuo vantaggio, ma non ti devi dimenticare degli strumenti di comunicazione interni (menù, carta dei vini, biglietti da visita,…) ed esterni (volantini, manifesti, cartelloni pubblicitari,…) che servono per migliorare l’esperienza dell’utente e a farti conoscere.
Se sei arrivato fino a qui e vuoi capire come tutto questo possa essere applicato al tuo ristorante, fissa un appuntamento per conoscerci e vieni a trovarci in studio!