Quanto sono importanti le recensioni su Google?

Facciamo un passo indietro e partiamo dalle basi:

Cosa sono le recensioni?

 

Iniziamo con il dire che sono una funzione offerta da Google che da la possibilità agli utenti di pubblicare recensioni e valutazioni su quasi ogni tipo di attività esistente: ristoranti, hotel, negozi, professionisti, aziende ecc…

Ovviamente le recensioni corrispondono alle esperienze che ha avuto l’utente con quella specifica attività, quindi sono personali e soggettive. Proprio per questo possiamo trovare recensioni positive, negative, valutazioni che vanno da 1 a 5 e feedback anche molto neutrali.

Spesso il cliente ci chiede: “Posso togliere le recensioni?” Ecco, NO caro cliente, perché quei feedback sono una risorsa per la tua attività.

Per le aziende, le recensioni possono diventare uno strumento per promuovere il loro marchio e attirare potenziali clienti.

Una recensione positiva sulla vostra attività è in grado di conquistare l’attenzione di un ipotetico consumatore che ancora non vi conosce.

Per i consumatori invece le recensioni Google possono essere utili per trovare e scegliere le attività giuste, possono fornire unidea di come altre persone hanno valutato lesperienza in unattività, che può aiutare le persone a decidere se vale la pena visitare lattività o se sarebbe meglio cercare altrove.

COME SI GESTISCONO?

Tramite il proprio account Google My Business, l’azienda ha la possibilità di gestione delle recensioni, consente alle aziende di migliorare la loro reputazione online e di dimostrare ai clienti che prendono seriamente il loro feedback.

MA A COSA SERVONO LE RECENSIONI?

Le recensioni Google sono diventate una fonte importante di informazioni per i consumatori alla ricerca di attività commerciali di qualità. Sono utili sia per i consumatori che per le aziende.

Per i consumatori, offrono informazioni preziose che aiutano a scegliere attività con servizi di alta qualità che soddisfano le loro esigenze specifiche. Ad esempio, un consumatore può leggere recensioni per trovare un ristorante adatto a una cena romantica o un idraulico affidabile per risolvere un problema.
Per le aziende, le recensioni Google possono migliorare la loro reputazione online e attrarre nuovi clienti. Le recensioni positive aumentano la fiducia dei clienti e la visibilità online, mentre quelle negative forniscono feedback utili per migliorare i servizi offerti.
Le recensioni Google influenzano significativamente le decisioni di acquisto dei consumatori: l’86% legge le recensioni online per le attività locali e il 91% si fida di esse quanto dei consigli personali.
Più persone convinci a lasciare una recensione Google sulla tua attività, più sarai in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali che ti sei prefissato.

Sfruttare le recensioni a vostro vantaggio è un’ottima strategia di marketing locale.

Ecco alcuni dati e statistiche a sostegno:

  • Più recensioni, più lead
    Una percentuale bulgara”, attorno al 90% dei consumatori, si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali. Accumulando recensioni, aumenti pertanto la probabilità che un utente si impegni con la tua attività una volta trovata.
  • Più recensioni positive, più acquisti
    I consumatori ricercano e leggono recensioni prima di prendere decisioni di acquisto. Infatti, leggono velocemente almeno 5/10 recensioni prima di sentirsi sicuri.
  • Recensioni più elevate, ranking più alto
    Google premia le attività che hanno recensioni frequenti e positive. Sono un fattore definito di SEO ( se questa parola ti è ancora sconosciuta, clicca sul link!), confermato da Google stesso.

“Ma come posso fare per far si che i miei clienti mi lascino una recensione?”

Innanzitutto, hai mai chiesto ai tuoi clienti di farti una recensione? Magari prova iniziando da qui!

Scontato, eppure funziona!

 
Inizia inoltre a sfruttare il link di condivisione offerto dal Profilo di Attività Google per richiedere nuove recensioni. Puoi condividere e inviare quel link ai tuoi clienti (soddisfatti): tramite email, social, app di messaggistica, sul tuo sito, etc.

È possibile inoltre incorporare le recensioni nelle pagine web che preferisci; sono sicuramente un contenuto di valore e persuasivo. Gli utenti potranno leggere opinioni reali, credibili e affidabili da clienti effettivi.

Spesso queste recensioni fungono da vere e proprie FAQ, dove gli utenti indecisi possono trovare le risposte ai propri dubbi (e convincersi quindi ad agire, acquistando il vostro prodotto o servizio).

Quindi, ricapitolando in breve:

 

Utilizzare e far utilizzare le recensioni di Google, se il vostro prodotto o servizio è valido, potrà solo che portarvi molteplici vantaggi!