Sito web responsive o mobile first?

Che differenza c’è tra un sito web responsive e uno mobile first? Come si sceglie tra uno e l’altro? La crescita dell’uso di internet tramite dispositivi mobili ha reso importante l’approccio con cui si costruisce il sito, vediamo le alternative a disposizione e come prendere una decisione.

Un sito web responsive, cioè in grado di adattarsi allo strumento utilizzato per visitarlo (smartphone, tablet o computer), è una soluzione conveniente per garantire la visibilità del sito su tutti i dispositivi senza dover gestire più siti web. In quest’ottica il sito responsive viene progettato per la visualizzazione da computer, ma viene anche impostato affinché si adatti a dispositivi più piccoli, perciò l’agenzia web studia e decide come i contenuti e la grafica si devono ridimensionare in base alle dimensioni del monitor, inoltre possono essere previsti dei tagli, nascondendo alcuni contenuti o elementi a chi naviga il sito da smartphone o tablet. Questo approccio viene definito gracefuldegradation.

La diffusione di smartphone e tablet con l’incremento dell’acceso a internet con questi dispositivi e l’importanza data dai motori di ricerca alla capacità del sito web di essere visualizzato in modo ottimale sui dispositivi mobili come fattore di posizionamento, ha portato ad un nuovo approccio chiamato mobile first. Si tratta sempre di realizzare un sito web responsive, ma la cui progettazione parte dalla visualizzazione e dalla navigabilità attraverso dispositivi mobili per poi adattarsi a schermi di maggiori dimensioni (progressive enhancement). La creatività e i contenuti saranno studiati tenendo in maggiore considerazione i limiti degli schermi piccoli e perciò ottimizzati per essi.

Dando dei numeri per definire il fenomeno, in Italia il 76% della popolazione utilizza uno smartphone per collegarsi ad internet ed il 62% il computer (fonte: we are social). Il fatto che il mobile abbia una penetrazione maggiore rispetto al computer non deve far pensare che il mobile first sia automaticamente l’approccio migliore.

Il settore in cui opera l’azienda è determinante nel modo in cui gli utenti target utilizzano i diversi dispositivi per ricercare informazioni e di conseguenza raggiungere il sito web dell’azienda.

Nelle prossime immagini vi mostriamo le statistiche di due siti web, dove è particolarmente evidente la preferenza dell’utente per un dispositivo mobile o computer in base al tema ricercato. Ovviamente ci troviamo in presenza di siti web responsive correttamente funzionanti sui dispositivi mobili.

Queste statistiche si riferiscono a uno studio professionale che pubblica materiale informativo e aggiornamenti di settore. La preferenza netta è verso l’uso di computer. Perché? Perché per i contenuti e i servizi proposti, il target utenti visita il sito prevalentemente in una situazione di lavoro, a confermare questa ipotesi sono gli orari e i giorni in cui si concentrano le visite.

Queste statistiche si riferiscono al sito web di un grande evento, qui vediamo che le visite provenienti da dispositivi mobili superano quelle effettuate da computer. Questo perché la ricerca non è più legata a un contesto lavorativo e quindi più frequentemente chi arriva al sito effettua la ricerca mentre è in movimento o in un momento di relax, in questi casi è certamente più comodo utilizzare smartphone e tablet che non il computer.

Il settore in cui operiamo e il target a cui ci rivolgiamo ci danno una prima indicazione su quale approccio è preferibile utilizzare, una scelta ancora più accurata può essere fatta analizzando le statistiche di accesso, se si ha già un sito web.