Social media o sito web?

Ovvero perché non dovresti affidare la tua comunicazione solo a Facebook, Linkedin e simili.

I vantaggi dei Social Network

I social network hanno degli indubbi punti di forza, hanno una forte penetrazione in tutte le fasce di età, consentono la pubblicazione di vari tipi di contenuto e i diversi social riescono a raggiungere target con differenti caratteristiche e preferenze.

Altro vantaggio interessante per le aziende, offerto da questi strumenti, è la possibilità di fare pubblicità targhetizzata con budget relativamente bassi.

Infine l’iscrizione ai social è gratuita anche per i profili aziendali, non è quindi richiesto un investimento economico immediato.

Le aziende possono approfittare di queste qualità a patto di selezionare i social più adatti in relazione alla propria clientela potenziale e sviluppando un piano editoriale a supporto della presenza aziendale sul singolo social.

Per questi motivi, specialmente le aziende più piccole sono tentate dall’idea di comunicare nel web solo attraverso i social network, ma è un errore e vi spieghiamo perché.

I limiti di una comunicazione attraverso i social

I social network hanno delle regolamentazioni e degli standard propri che normano come le aziende possono presentarsi, quali contenuti possono essere pubblicati e come. Hanno inoltre degli algoritmi che gestiscono quanto e quali post aziendali saranno visti dagli utenti. Aspetti in cui le aziende non hanno voce in capitolo, possono solo accettarli e adeguarsi.

Anche nel caso i social network cambiassero le regole del gioco a discapito delle aziende queste non hanno facoltà di opporsi, come è successo ad esempio con l’ultimo cambio dell’algoritmo di facebook che ha ridotto la visibilità dei post delle pagine per promuovere le interazioni tra profili personali.

Poi c’è la variabile delle persone: gli utenti possono stancarsi del social, disattivarli e/o migrare verso uno diverso o nuovo.

In tutti questi casi l’investimento di tempo e il lavoro fatto dall’azienda potrebbero essere persi o compromessi.

Vantaggi e freni del sito web

Il sito web è quel canale che si può adattare perfettamente alle esigenze comunicative dell’azienda sia dal punto di vista di immagine coordinata che di contenuti da rendere disponibili ai propri clienti.

È sempre aggiornabile e può portare una buona e persistente visibilità all’azienda tramite le ricerche online.

Molte aziende però, in special modo quelle piccole e poco strutturate, vedono nell’investimento economico e di tempo per la realizzazione dei contenuti un freno, rinunciando così anche ai vantaggi di lungo periodo del sito web.

Social media e siti web

Social media e sito web non sono quindi opzioni alternative, ma soluzioni complementari che le aziende devono implementare e imparare a gestire. I social sono un potente strumento per creare relazioni con il proprio target, il sito web offre la “casa” dove indirizzare clienti e potenziali per dare informazioni e convincerli a sceglierci.