Ideazione logo, naming e immagine coordinata

Una brand identity che si imprime nella mente, per non essere una meteora

Ideiamo logo e naming per una brand identity che si veda dallo spazio

Quando ideiamo un logo abbiamo sempre in mente che è un segno che sintetizza la tua azienda, ma non descrive semplicemente ciò che fa: il logo deve essere sinonimo dell’azienda prima di tutto per se stessa.

È il punto di partenza per costruire tutta la brand identity, in questo modo ogni singolo elemento dell’immagine visiva (colore, pittogramma, lettering, …) ha il suo ruolo per raggiungere due obiettivi: farsi ricordare e farsi riconoscere.

Ti consigliamo o valutiamo con te il restyling del logo quando si verificano dei cambiamenti importanti in azienda: ad esempio se l’azienda si espande o in caso di fusione o quando cambia settore o ancora per elevarsi verso nuovi clienti target. Il restyling del logo può essere motivante e portare freschezza, proprio come un cambio look, dare nuova energia a tutta l’immagine coordinata.

Proprio come il logo, il naming di un’azienda, un prodotto o un servizio, agisce su aspetti evocativi e simbolici più che descrittivi. Una descrizione non saprebbe, infatti, dare personalità e unicità. Il nome è il primo elemento che aiuta il potenziale cliente a prendere familiarità con la tua azienda e a collocarla fra le alternative. Da queste basi inizia il nostro lavoro creativo di ricerca e confronto per realizzare loghi e nomi in grado di rispondere alle aspettative del cliente finale ed alle tue.

Immagine coordinata e strumenti di comunicazione

Quando realizziamo il materiale istituzionale per la tua azienda rispettiamo la sua immagine coordinata così da aiutare la memorizzazione degli elementi che la compongono. L’obiettivo è far dire ai tuoi potenziali clienti “sì è proprio lei!“, ogni volta che incontrano un tuo strumento di comunicazione.

L’immagine coordinata è il tuo stile, che deve contraddistinguere tutte le comunicazioni dell’azienda a partire da biglietto da visita, foglio lettera, busta intestata, documenti e folder aziendale.

Gli strumenti di comunicazione aziendale, rispettando l’immagine coordinata, descrivono e raccontano l’azienda, i servizi e i prodotti. La realizzazione di questi strumenti richiede un’attenta impostazione grafica e la creazione di contenuti efficaci. Otteniamo questo risultato attraverso immagini chiare e testi coerenti. La scelta della carta, dei colori, delle lavorazioni e delle finiture sono parte importante del risultato finale. Tra i principali strumenti di comunicazione troviamo:

  • company profile/brochure
  • catalogo/listino
  • scheda prodotto
  • magazine
  • sito web