Pinel

  • naming
  • logo
  • immagine coordinata
  • depliant

Pinel è una pasticceria artigianale, con sede a Jesolo, nata proprio dove fu fondato il primo forno del centro storico della città.

La nostra collaborazione con la pasticceria parte dal principio, dal lavoro di naming alla comunicazione aziendale nel suo complesso: dal logo all’immagine coordinata, con l’obiettivo di trasmettere tutta la professionalità e affidabilità della “patisserie”.

/01naming

Questo progetto di naming racconta una storia di crescita e successo di una attività di famiglia che si arricchisce di nuove professionalità. Lo storico panificio di Jesolo si è rivolto a noi in occasione della sua entrata nel mondo della pasticceria di alto livello. Siamo stati lieti di affiancare questo progetto dal lato comunicativo, che ha portato il proprietario, Mario Pinel, a ottenere vari riconoscimenti e premi, senza però abbandonare l’arte della panificazione tradizionale.

La collaborazione tra il titolare e il nostro studio di grafica è nata proprio per ideare il nuovo brand, in modo da costruire una comunicazione aziendale più in linea con il livello di qualità raggiunto.

Il percorso di naming si è sviluppato partendo dall’analisi approfondita e discussa con il titolare, che è stato particolarmente coinvolto in tutto lo sviluppo dell’idea creativa attraverso la visione dei bozzetti e possibili ispirazioni da seguire.

/02logo

Il processo di sviluppo ha consentito di eliminare vari filoni inadatti alla personalità di Pinel arrivando, invece, a un risultato ispirato agli standard del suo settore. Il cognome della proprietà diventa il logo che, nella sua semplicità, dona la personalità ricercata, identificando un legame tra artigianalità e ricerca, cura per il dettaglio e raffinatezza. Il risultato finale è stato particolarmente apprezzato da Mauro Pinel perché sentito come personale e rappresentativo oltre che semplice ed elegante.

/03immagine coordinata

Il logo si completa con l’indicazione dei tre diversi settori a seconda dello strumenti di comunicazione o packaging su cui deve essere applicato. Abbiamo ideato l’immagine coordinata per diversi strumenti tra cui: biglietti da visita, sacchetti alimentari, tagliandini per dolci e focacce, incarti, borse e packaging. Come nostra consuetudine, al titolare, è stato consegnato il manuale di utilizzo del logo per una corretta applicazione in ogni suo possibile utilizzo.